HOME | CHI SIAMO | DOVE SIAMO | I SERVIZI | I GRUPPI | CALENDARIO ATTIVITA | CORSI | PUBBLICAZIONI | FOTO

sto

L' attuale Associazione Solidarietà Viva, nata da un gruppo di persone della Parrocchia di S. Giulia come Gruppo Animatori Anziani e successivamente costituitosi in associazione, opera da quasi 30 anni al Villaggio Prealpino - Brescia offrendo a chi si trova in difficoltà, particolarmente agli anziani del Quartiere, aiuto concreto e gratuito,occasioni di socializzazione e di collaborazione ed inoltre promuove forme di solidarietà attiva finalizzate al reciproco sostegno.

Lotta contro la logica dello "spreco", valorizzando le risorse di ognuno per metterle al servizio di chi si trova in difficoltà e la disponibilità del vicinato, il dono del proprio tempo e dell’aiuto gratuito per alleviare la solitudine, la depressione, l’ emarginazione, la caduta di autonomia di chi si trova in casa di riposo o ammalato in casa propria.

Gestisce in convenzione con il Comune di Brescia un centro di vita sociale, un laboratorio di artigianato femminile, una compagnia teatrale, un coro, corsi di attività motoria, di yoga, di lettura espressiva e di lingua straniera.

Le attività primarie dell’Associazione sono l’assistenza che quotidianamente offre, attraverso attenti volontari,pronti interventi gratuiti con la messa a disposizione temporanea di ausili e il trasporto per ragioni sanitarie,rivolto ai tanti nostri anziani che ne fanno richiesta presso il centro di ascolto.

Il settore assistenza fa il possibile per realizzare una capillare quotidiana visita alle tante persone domiciliate nel Villaggio.
Fa in modo di non dimenticare mai i compleanni degli amici che sono costretti a casa, organizza feste di compleanni una domenica al mese presso il centro e, per gli amici ultraottantenni, ogni anno in primavera propone la grande attesa “festa delle primavere di diamante.”

L'associazione ospita il Punto Comunità che offre inoltre consulenze burocratiche, previdenziali. La nostra Associazione organizza feste e attività ricreative, animazioni e spettacoli sia per i Centri sociali, sia per le Case di riposo o Centri diurni integrati in città e in Provincia, iniziative turistiche, pomeriggi culturali e soggiorni marini e opera in collaborazione con i servizi sociali degli enti locali in particolare con quelli del Comune di Brescia e con diverse altre associazioni consimili di Città e Provincia. Finanziariamente è autonoma e trae le risorse finanziarie per i propri servizi e per la propria attività, da forme di autofinanziamento, da oblazioni di iscritti e privati e da contributi forfettari del Comune (convenzione) e dal finanziamento regionale di Progetti. Autonoma anche istituzionalmente, per statuto fonda la propria ispirazione ideale nel Vangelo e nella dottrina sociale della Chiesa cattolica.

II centro è aperto tutti i giorni, ma le attività di socializzazione si svolgono prevalentemente nei pomeriggi di ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle14.30 alle 18.00 e nelle mattinate di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 11.00 grazie alla presenza di alcune volontarie ci sono incontri mattutini con gli anziani che non frequentano i pomeriggi di socializzazione .


I nostri motti sono:
“La solidarietà è viva se anche tu collabori”
Chi è disponibile a collaborare è sempre ben accetto, chi ha un problema viene ascoltato.”