HOME | CHI SIAMO | DOVE SIAMO | I SERVIZI | I GRUPPI | CALENDARIO ATTIVITA | CORSI | PUBBLICAZIONI | FOTO

gru

 


SEGRETERIA
Orario apertura. tutti i giorni dal lunedì al venerdì: 9.30-11.45/ 14.30-17.30
Cuore dell'associazione, raccoglie tutte le informazioni delle attività dei vari settori e prepara volantini, provvede tramite i volontari alla consegna delle convocazioni del Consiglio e delle Assemblee annuali.
Consta anche di
-un centro di ascolto che raccoglie attraverso il telefono, le richieste dei soci anziani e non che necessitano di ausilii o di trasporti per questioni sanitarie.
-un ufficio di amministrazione. 



SETTORE ASSISTENZA
Con la presenza dei responsabili di zona, ci si occupa di verificare la situazione socio-sanitaria dei tantissimi anziani del Villaggio e di portare loro mensilmente un piccolo presente in occasione del compleanno.
Nelle mattine di martedì – mercoledì – giovedì – venerdì alle 9.30 alle 11.00 volontarie accolgono gli anziani che vogliono trascorrere qualche ora in compagnia e ancora, quando possibile si offre sostegno finanziario alle famiglie extra- comunitarie che faticano ad arrivare a fine mese.



SETTORE TRASPORTI
Il settore con la presenza di una decina di autisti e di tre automezzi provvede al trasporto per ragioni sanitarie sempre rivolto ai tanti nostri anziani che ne fanno richiesta presso il centro di ascolto in segreteria. 

 

SETTORE AUSILI                                   

Un'attività primaria dell'Associazione è l’assistenza che quotidianamente offre pronti interventi gratuiti con la messa a disposizione temporanea di ausili.


ATTIVITA'  MOTORIA
Da ottobre a fine maggio ecco gli orari dei corsi:
ginnastica normale martedì e venerdì: 8.00-10.00 o 16.00-17.00.  
yoga lunedì 9.00-20.15  giovedì 8.15- 19.30. 

LABORATORIO di ARTIGIANATO FEMMINILE
Orario lunedì -  mercoledì e venerdì alle 14.30 alle 17.30
Ogni pomeriggio un buon numero di signore si ritrovano in una grande stanza del Centro per condividere lavori di ricamo, uncinetto, maglia, cucito a mano o a macchina. Con serenità il gruppo scambia anche pareri, consigli, insegnamenti mentre esegue con passione lavori che sono sempre molto apprezzati ed ammirati.
Il ricavato della vendita di questi lavori viene utilizzato dall'associazione per finanziare le tante iniziative sociali.


SETTORE CULTURA
Il settore organizza grazie alla collaborazione di altri volontari, feste di socializzazione, turismo,corsi di lettura espressiva, di lingua inglese ed incontri culturali.
Del settore fanno parte anche:

CORO: Divertirsi cantando
Lo spirito che anima il folto gruppo corale è quello di trasmettere amicizia, simpatia e allegria. L'attività del gruppo musicale si svolge presso il centro, nelle case di riposo o presso le associazioni che ne fanno richiesta.
I componenti, tutti volontari, sono diretti dalla maestra Brigida Garda e accompagnati al pianoforte dal maestro Francesco Gussago. Le prove sia per imparare nuove canzoni sia per stare insieme cantando si svolgono presso il centro ogni venerdì alle 15.00 alle 16.30.

TEATRO
Il gruppo dell'attività teatrale si è formato, con la guida di ottimi professionisti alla regia, nel 1994.
E' nato come laboratorio di recitazione e lo è tutt'ora, con l'obiettivo di rappresentare opere teatrali recenti o del passato, ma soprattutto di unire ed aggregare persone che, attraverso un comune interesse, possano trovare operosità solidarietà ed amicizia con l'intento di comunicare ed estendere serenità, buon umore e allegria, sia all'interno sia all'esterno del territorio del quartiere.
Continua tutt'ora con soddisfazione degli attori, della regista e degli spettatori.


SETTORE CUCINA
I volontari del settore cucina provvedono
- a tener in ordine il centro
- a fare gli acquisti necessari per la tombola
- a tutto ci򠣨e serve per l'organizzazione delle feste mensili dei compleanno e dei rinfreschi